La Fattoria Ia Ia Oh
Benvenuto, siamo qui a presentarti la nostra bella fattoria.
Si per noi è bella perché è un’idea che diventa progetto e poi realtà. Ci abbiamo creduto sin dall’inizio, e stiamo cercando di crescere ogni giorno insieme ai nostri tantissimi amici.
Chi siamo?
Siamo un gruppo di amici che, da diversi anni presta il proprio servizio volontario con l’Unitalsi e la Caritas, esperienze che ci hanno cambiato la vita e ci hanno reso una bella famiglia che ha deciso di mettersi in gioco.
Abbiamo passato tanto tempo con i ragazzi, abbiamo avuto modo di capire che i nostri ragazzi, che in tanti chiamano disabili, hanno delle potenzialità enormi e hanno talenti nascosti che devono solo essere scoperti, fatti brillare, e portati a conoscenza di tutti, proprio come si fa con un tesoro.
Allora abbiamo deciso di passare dai sogni ai fatti: abbiamo costituito la Cooperativa IA IA OH, affittato un albergo, preso dei terreni in mezzo a un parco naturale tra Fiuggi e Acuto, messo insieme professionisti di buona volontà e tanti volontari che con il loro prezioso aiuto rendono possibile ogni cosa.
Oggi, dopo circa quattro anni, siamo operativi: abbiamo iniziato la nostra azione di integrazione, formazione, crescita e inclusione di tutti coloro che condividono, a vario titolo, insieme a noi, questa meravigliosa esperienza.
Le nostre attività sono molte e diversificate. Ti facciamo vedere qualche immagine, i sorrisi e le espressioni che valgono più di tante parole.
La nostra ambizione, che qualcuno chiama missione, è quella di formare i nostri ragazzi, inserirli nel mondo del lavoro, renderli autonomi, e preparare una società che sia inclusiva nel vero senso della parola.
Abbiamo fatto questa scelta proprio perché c’è necessità di creare dei progetti che possano auto sostenersi e magari moltiplicarsi nel futuro.
Piergiorgio Ballini
Il fondatore