Sostienici
Che cos'è il 5xmille?
E’ una misura fiscale dello Stato italiano che consente ai contribuenti, nella loro dichiarazione dei redditi, di destinare una quota dell’IRPEF da versare a favore di tutti quelli che operano nell’interesse sociale.
Perchè donare il 5xmille?
Non è una donazione in quanto non comporta nessuna spesa per il singolo cittadino, è una quota dell'IRPEF che andrebbe allo Stato. Con il 5xmille si destina il proprio sostegno all'attività sociale scelta per il suo sostentamento.
Come devolvere il 5xmille?
Inserendo il codice fiscale numerico dell’ente a cui fare la donazione nelle caselle presenti nella dichiarazione (Modello Unico, CU, 730) insieme alla propria firma. Senza indicazione resterà allo Stato. Può farlo anche chi non presenta la dichiarazione dei redditi, tramite il CUD che una volta compilato va consegnato in busta chiusa ad un ufficio postale o banca apponendo sulla busta la scritta "scelta per la destinazione del 5 per mille dell'IRPEF" (indicando nome, cognome e codice fiscale del contribuente). Il tutto sempre senza costi per il contribuente.
Questo è il codice: 16016201002.
Grazie di cuore.